CLICCA L'IMMAGINE E VAI ALL'ELENCO DELLE DISCUSSIONI
al Forum si può partecipare registrandosi oppure in anonimato. In quest'ulimo caso sarà sufficiente mettere un puntino o scrivere uno pseudonimo nella casella dove è richiesto il nome.
I riferimenti ai "quoidiani" sono legittimi

NON SARANNO PUBBLICATI MESSAGGI, invece, IL CUI CONTENUTO:
1. non rispetti il tema - 2. appaia offensivo - 3. riporti indirizzi a SITI WEB - 4. riporti indicazioni di carattere pubblicitario
.

 

FORUM CHIUSO

OGGETTO: convocazione del Consiglio Comunale
 diamo avviso che è stato convocato il Consiglio Comunale in sessione ordinaria,
per le ore 21.00 di giovedì 27  novembre  2008, nel SALONE DELL’ORATORIO DI GURONE ,
al fine di trattare il seguente: 
ORDINE DEL GIORNO


1.  COMUNICAZIONI DEL SINDACO
2.  COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
3.  INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SAMUELE ASTUTI DEL PARTITO DEMOCRATICO AVENTE PER OGGETTO: "POLITICHE DEL COMUNE DI MALNATE PER AIUTARE LE FAMIGLIE RESIDENTI AD AFFRONTARE LA GRAVE CRISI ECONOMICA"
4.  INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE ISIDORO MONETTI DEL PARTITO DEMOCRATICO AVENTE PER OGGETTO: "UTILIZZO STRUTTURA PORTINERIA"
5.  INTERROGAZIONE  PRESENTATA DAL CONSIGLIERE EUGENIO PAGANINI  DEL PARTITO DEMOCRATICO AVENTE PER OGGETTO: "COMPORTAMENTO PUBBLICA  AMMINISTRAZIONE IN MATERIA REFERENDARIA"
6.  APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE CONSILIARI DEL 30 SETTEMBRE E  DEL 7 OTTOBRE 2008
7.  ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008
8.  REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ECONOMATO - ADOZIONE ?
9.  COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO EX ART.81 L.R.12/2005: MODIFICA COMPOSIZIONE E DISCIPLINA  IN ADEMPIMENTO ALLA DGR N.8/7977 DEL 06-08-2008 E DGR N.8/8139 DEL 01-10-2008.
10.  PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE (P.L.I.S.) "VALLE DEL LANZA"-PROROGA CONVENZIONE.
11.  REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ DI ESTETISTA CON INTEGRAZIONI PER L'ATTIVITÀ DI PIERCING E TATUAGGI
12.  REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL'ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE
13.  PIANO COMUNALE DI LOCALIZZAZIONE DEI PUNTI DI VENDITA ESCLUSIVI E NON ESCLUSIVI DELLA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
14.  AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO UNICO DELLA NUOVA RETE BIBLIOTECARIA PROVINCIALE DI VARESE
15.  INTERPRETAZIONE DEL COMMA  5 DELL'ART. 24 DEL REGOLAMENTO SUL REFERENDUM.

----- Original Message -----
From: Studio Legale Paganini
To: malnateorg
Sent: Friday, November 21, 2008 5:04 PM
Subject: interrogazioni

Allego, per opportuna conoscenza, l'interrogazione che verrà messa all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Seguiranno le interrogazioni presentate da Astuti e Monetti.
Cordiali saluti
Avv. Eugenio Paganini

Malnate, 17 novembre 2008
                                                                                              Al Sig. Presidente del Consiglio
                                                                                              Dott. Sassi  Antonio

                                                                                              Al Sig. Sindaco
                                                                                              Avv. Sandro Damiani

                                                                                  E p.c.  Ai  Sigg.i Capigruppo
                                                                                              C/o Consiglio Comunale Malnate

 

INTERROGAZIONE EX ART. 11
REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE – MALNATE

Comportamento P.A. in materia referendaria: strappo manifesti del Comitato Referendario; verbali di accertamento e sanzione irrogata; spazi di propaganda e loro numero; par condicio ed interventi diretti a scoraggiare la propaganda abusiva.

- E’ noto pubblicamente, per comunicazione sul quotidiano locale “La Provincia” di Varese, che a fine ottobre c.s. alcuni agenti del Corpo di Polizia locale del Comune di Malnate, abbiano provveduto a “strappare” i manifesti fatti affiggere attraverso l’I.C.A. –Concessionaria del servizio pubblico- dal Comitato per il referendum per il mantenimento della scuola C. Battisti in via De Mohr;

- è altrettanto noto che al Comitato referendario sopra precisato sia stata notificata il 06.11.2008 un verbale di accertamento con sanzione pecuniaria; il verbale di accertamento “deduce”: la violazione dell’art. 25 del regolamento comunale per il referendum consultivo e che i manifesti siano manifesti di propaganda elettorale quanto al loro contenuto e per le modalità di impaginazione ed esposizione;

- è pure noto che durante le ultime elezioni politiche, per essere stato visto da gran parte dei cittadini Malnatesi, il partito della “Lega Nord” ha occupato le sezioni di spazio (tabelloni) assegnati ad altri partiti politici e/o associazioni e/o fiancheggiatori; tanto è noto e vero che gli agenti di Polizia locale sono intervenuti “deaffiggendoli” con una striscia di carta (a copertura parziale) con uno scritto richiamante l’abuso;

- infine: con delibera di Giunta n. 124 del 27.10.08 è stato stabilito lo spazio per l’affissione della propaganda per il Referendum individuando i “centri abitati” per numero di abitanti e scegliendo e assegnando gli spazi ai sensi della Legge 212/1956 e succ. modifiche, nel seguente modo: Malnate centro 3; Località Rovera, Gurone,  Villaggi e S. Salvatore  n. 1 (ciascuno): totale 7 spazi.

Ciò premesso, ai sensi dell’art. 11 Regolamento Consiglio Comunale si CHIEDE DI CONOSCERE la corrispondenza della verità dei fatti ed i motivi della condotta della P.A., con la seguente domanda così formulata per punto:

  1. quale autorità locale di Polizia e/o quale organo politico e/o amministrativo abbia determinato che i manifesti del Comitato referendario, di cui all’intervento di “strappo” a fine ottobre 2008, fossero e costituissero “affissione di propaganda elettorale” e tali da influenzare sulla scelta di voto degli elettori?

  2. Quale autorità locale di Polizia e/o quale organo politico e/o amministrativo ha deliberato che le modalità di “deaffissione” fossero quelle dello strappo di tutti i manifesti e non quello della “totale e/o parziale” copertura?

  3. Vista la giusta e lodevole sollecitudine con cui il corpo di Polizia locale ha provveduto a notificare al Comitato referendario i verbali di accertamento e la sanzione, si chiede di conoscere quale condotta abbia tenuto la P.A. e/o per essa il Corpo di Polizia locale nei confronti del Partito Lega Nord  di Malnate in merito alla supposta violazione della Legge 212/1956 durante le ultime elezioni politiche e, conseguentemente, che il Comandante del Corpo di Polizia Locale venga a riferire in Consiglio Comunale sui fatti e supposti comportamenti qui evidenziati nei confronti del Comitato Refendario e della Lega Nord Malnate; specificando la data dei provvedimenti assunti dagli organi di Polizia locale nei confronti del partito Lega Nord Malnate;

  4. Se il Sindaco e/o la Giunta non ritengano contrario ai principi ed alle finalità consacrate nello Statuto Comunale e nel Regolamento degli istituti di partecipazione al referendum (ed in particolare al principio che “valorizza la partecipazione popolare” in merito a temi, iniziative, programmi e progetti di grande interesse generale per la comunità di Malnate come quello che si discute nel prossimo referendum) aver gravemente limitato, confondendo gli interessi di partito con il bene pubblico, gli speciali spazi destinati all’affissione dei manifesti elettorali referendari? La Legge 212/56 prevede spazi da almeno 1 a 3 per centri abitati da 150 a 3.000 abitanti, e almeno 3 e non più di 10 per centri abitati da 3.001 a 10.000 abitanti così consentendo per Malnate 22 spazi; perché sono stati deliberati solo 7 spaz

Il Consigliere Comunale Capogruppo PD

            Avv. Eugenio Paganini

 

Malnate 16/11/08
Isidoro Monetti
Consigliere Comunale
Partito Democratico.

                                                                                                     Spett.le Sig. Presidente del Consiglio
                                                                                                     Spett.le Sig. Sindaco
                                                                                                     Spett.le Sig. Assessore ai Servizi
                                                                                                     Educativi e alle Politiche Giovanili

Oggetto: interrogazione su utilizzo struttura “PORTINERIA”   

Ancora una volta veniamo a sapere non tramite canali istituzionali, ma dalla dalla stampa locale, che la struttura della “ PORTINERIA” a breve sarà data in gestione (con quale metodo o criterio non ci è dato a sapere) ad una associazione (per vie ufficiose sembra essere l’associazione IL CAVEDIO di Varese) che non ha mai operato a Malnate ed è sconosciuta ai più dei cittadini Malnatesi. Ricordando che nella PORTINERIA in questi anni si è sviluppato un importante progetto sui giovani da Voi cancellato frettolosamente l’anno   scorso Vi chiedo quanto segue:

E’ possibile conoscere la vostra proposta progettuale, se ne avete una, finalizzata all’attenzione dei giovani malnatesi, giovani che avevano trovato in quella struttura un valido accompagnamento dato dagli operatori della “COOPERATIVA LA FUCINA” per una gestione consapevole e autogestita del tempo libero, ripeto da Voi frettolosamente cancellato?

E’ mai possibile che una pianificazione delle attività culturali e socio-Educative non possa essere discussa nelle sedi istituzionali?
A questo proposito ribadiamo ancora una volta la nostra più totale disponibilità al confronto e al dialogo sulle questioni citate, che riteniamo non siano una esclusiva della maggioranza o dei singoli Assessori.

Visto l’attuale, se pur ancora ufficiosa, destinazione della struttura della “PORTINERIA” Vi chiedo: perché tale spazio non è stato lasciato a disposizione dei giovani in attesa di trovare loro una nuova ubicazione, garantendo loro la possibilità di continuare la positiva esperienza vissuta?
Oltre alle scelte ( per ora ancora ufficiose) da Voi sostenute ritengo fondamentale che nella vostra risposta mettiate in chiaro, informandoci, quale utilizzo avrà nel prossimo futuro la struttura della “PORTINERIA”.

                                                                                              Cordialmente
                                                                                             Isidoro Monetti

 

 

Malnate 17/11/08
Samuele Astuti
Consigliere Comunale
Partito Democratico.

                                                                             .....................................        Spett.le Sig. Presidente del Consiglio
                                                                                                                          Spett.le Sig. Sindaco

Oggetto interrogazione
Politiche del Comune di Malnate per aiutare le famiglie residenti ad affrontare la grave crisi economica.

Premessa
Il nostro paese è entrato in un’importante e strutturale crisi economica, che ha colpito prima il sistema finanziario, poi il tessuto produttivo e si prepara a scaricare la sua forza sul tessuto sociale ed in particolare sulle famiglie. Le proporzioni di questa crisi sono messe in evidenza da diversi rapporti, tra cui il rapporto sulla povertà della Caritas e le ultime analisi pubblicate dall’Istat; entrambi disegnano una situazione grave per le famiglie italiane e si stima che 15 milioni di persone vivano sotto la soglia della povertà.

Domanda
Quali sono le nuove politiche messe in atto dall’amministrazione comunale per aiutare le famiglie in difficoltà?

Distinti saluti                                                                                                   
Consigliere Partito Democratico
                                                                                                                             Samuele Astuti

VERBALE DELLA SEDUTA CONSILIARE DEL 27 NOVEMBRE 2008


 


30 Novembre 2008 21:49 Nome: Tramontana
E' da tempo che mi pongo una domanda:"Ma i nostri amministratori hanno occhi per vedere il malcontento,l'inquietudine e la tensione diffusa tra noi cittadini dovuta a progetti che la maggior parte non condivide?Ecco,se la risposta fosse affermativa perche' non cercare di cambiare idea ed evitare di impuntarsi sulle proprie posizioni?Non chiedo loro di ammettere di avere sbagliato,anche perche' non sarebbe giusto visto che ognuno e' libero di manifestare il proprio pensiero ma soltanto venirci incontro,tutto qui!Cambiare idea non e' simbolo di debolezza,anzi...Ho sempre creduto che primario dovesse essere il benessere della cittadinanza.Visto che risulta evidente che tale benessere non si stia realizzando in concreto...FORZA!!!Cerchiamo almeno di rivedere i propri progetti ed eventualmente variarli.La maggioranza vi ha dato fiducia!!!Ora purtroppo e' la stessa che si sta lamentando e vi vorrebbe tutti a casa.

30 Novembre 2008 10:38 Nome: Timido
Ecco il limite di questi amministratori: giudicare " puro ostruzionismo " l' OPINIONE DEI CITTADINI. Cogliere e valorizzare la volontà dei cittadini è indice di rispetto e considerazione, è indice di serenità nelle valutazioni, è indice di umiltà nel rivedere i propri progetti. Il comitato referendario non ha fatto altro che raccogliere il sentire comune di tanta gente, di gente che ama il proprio paese e non rimane indifferente alle decisioni politiche che qui vengono attuate. Il comitato ha rivolto all'amministrazione l'invito a tornare sui propri passi risparmiando così i soldi necessari per il referendum. Il desiderio di evitare il referendum era grande tra i promotori dello stesso ma l'amministrazione è stata sorda all'invito mettendo in atto azioni deprecabili. La GENTE CONTA IN DEMOCRAZIA, non era più saggio ascoltare, attendere, valutare con i malnatesi il da farsi? La responsabilità della spesa che il referendum comporta è solo vostra, cari amministratori! E' offensivo dichiarare che i 2.800 malnatesi che hanno firmato esprimendo la loro opinione, l'hanno fatto per " il puro gusto di contestare ". Ben altro è LO SPESSORE DEL SENTIRE POLITICO E DELLA PARTECIPAZIONE DEI VOSTRI ELETTORI, e dico vostri perchè tanti dei " vostri " hanno firmato. Più rispetto e umiltà nel servizio che vi abbiamo affidato, e fatemi voi il piacere!

 


28 Novembre 2008 14:31 Nome: cittadino
Al consiglio comunale il consigliere Astuti ha presentato un'interrogazione su quali politiche intende adottare l'amministrazione per alleviare lo stato di crisi economica che ha investito le famiglie malnatesi. L'assessore Nelba ha dimostrato di non avere un chiaro programma di intervento, di non averlo preso in considerazione rimandando al fatto che la crisi investe il mondo intero e non solo Malnate. Paradossalmente ha proseguito dicendo che Malnate sarà presto dotata di uno sportello per informare i cittadini su come gestire i risparmi ( chi li ha ! ) e che il nostro paese ha bisogno di alberghi, di strutture per meeting e conferenze per permettere a commercianti e artigiani di promuovere i loro prodotti. Questa è stata la risposta ad una preoccupazione seria e responsabile. Grande sensibilità alberga tra i nostri amministratori!



29 Novembre 2008 14:57 Nome: giovanna
certo l'assessore non ha perso l'occasione per "mettere le mani avanti" rispetto all'edificazione dell'albergo sull'area dell'ex cava cattaneo! e quale ragione migliore rispetto a quella avanzata: l'albergo servirà a sostenere l'economia, e pazienza se durante la campagna elettorale la maggioranza compatta lanciava anatemi contro qualunque intervento che non fosse la destinazione a verde pubblico! si sa, le cose cambiano e bisogna adeguarsi! che squallore......


28 Novembre 2008 10:06 Nome: Marina
allora contiamo: 50.000euro per Natale + .... 45.000 euro per la triste estate= 95.000euro, "spicciolo" più, "spicciolo" meno. TuttoCultura PROLOCO-PRENIMEGA-CASSINA. Le Associazioni che si daranno da fare per riempire il Calderone natalizio non beneficiano di alcuna concessione economica... hanno già la tensiostruttura! e quelle che si occupano di persone in difficoltà, riceveranno 5.000euro? Su su, che riceveremo tutti un bel bigliettino di auguri in carta patinata dall'amministrazione..... e poi volete far credere che non pensano a noi?! Granitici amministratori di Malnate ....(com'è il verso?)... BrAvi - BrAvi - BrAvi.

29 Novembre 2008 23:20 Nome: Marino
Cara Marina Ti sei forse dimenticata di enunciare i 50.000 / 70.000 € che noi tutti dovremotirae fuori per la nobile causa del referendum sulla costruzione o meno di una. . . si badi bene . . . scuola. Ribadisco una scuola. Forse non avete ancora capito . . . una scuola , non un alberco, una casa di appuntamenti o qualche altra nefasta costruzione ma una scuola! 50.000 / 70.000 € che andranno in fumo solo ed esclusivamente per puro ostruzionismo solo per il gusto di contestare e basta. Ma fatemi il piacere!!!


02 Dicembre 2008 14:55 Nome: Stefano
Egregio sig. Martino,
potrebbe gentilmente farmi sapere dove ha letto che il referendum costerà 50-70000 euro.

Grazie


05 Dicembre 2008 13:11 Nome: Stefano
Nessuna risposta?
Non saranno dati inventati?!

Secondo me il referendum "ci costerà" meno di 10000 euro.
Certo che se lo rendiamo inutile non andando a votare...


28 Novembre 2008 01:48 Nome: cittadino
Una cosa mi ha colpito durante il consiglio comunale: sono stati stanziati 50-60.000 euro per la realizzazione della tensostruttura in piazza delle Tessitrici per i festeggiamenti del Natale. Sono stati destinati 5.000 euro per le associazioni che si occupano di persone in difficoltà. La disparità dei due interventi è scandalosa. Nessuno vuole un Natale triste o silenzioso o trascurato ma penso si possano realizzare intrattenimenti ugualmente graditi con molti meno soldi e dedicare più risorse alle fasce sociali che versano in condizioni di bisogno, soprattutto in questo periodo economicamente infausto. L' opposizione ha fatto rilevare questo aspetto negativo ma gli amministratori non hanno fatto una piega.

28 Novembre 2008 09:27 Nome: giovanna
condivido pienamente quanto segnalato; oltre che scandaloso è assurdo che il presidente del consiglio abbia dichiarato che non intende rinunciare a festeggiare il Natale, visto che non siamo in Quaresima, e che, in fondo, 50.000 euro sono niente rispetto ai 500.000,00 euro che non vengono incassati per colpa di chi non paga la tassa sui rifiuti. i nostri amministratori farebbero certo meglio ad attivarsi per recuperare quanto non incassato e, solo dopo, con le somme recuperate, finanziare le feste.
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.